Orphea_unastoriaalnaturale_icona

UNA STORIA AL NATURALE

Orphea_Filosofia_icona3

1920

Origini svizzere...e naturali

La storia di Orphea inizia negli anni ’20, quando l’inventore svizzero Johann Heinerich Bachmann raccoglie delle ricette su alcuni rimedi naturali efficaci contro gli insetti. Grazie alle sue conoscenze erboristiche, riesce a mettere a punto una formula con oltre 400 elementi estratti da piante e fiori in grado di proteggere in modo naturale i capi di lana.

Orphea_unastoriaalnaturale_icona2
Orphea_unastoriaalnaturale_icona3

La scelta del nome

Il nome Orphea viene scelto da Johann Heinerich e da sua figlia Sylvia Bachmann, e rimanda direttamente a Orfeo (Orpheus), figura mitologica greca che esprime l’equilibrio e l’armonia necessari per comporre musica. Equilibrio e armonia necessari anche per creare profumazioni gradevoli e naturali.

1960

L'evoluzione di un antico segreto

Intorno alla metà degli anni ’60 la formula viene ereditata dalla figlia Sylvia, che la perfeziona ulteriormente avendo studiato in Africa alcune proprietà di piante e fiori insettorepellenti. Nasce così una piccola produzione artigianale a supporto della comunità locale che occupa persone disabili e ragazze madri.

1995

Orphea arriva
in Italia

A metà degli anni ’90, avviene l’incontro tra Sylvia e il Gianpaolo Re., amministratore delegato di Tavola SpA. L’imprenditore, intuendo il potenziale innovativo ed ecologico del prodotto, stringe un accordo per la distribuzione in Italia, dotandosi di una filiera produttiva più articolata. Nasce così il marchio Orphea Salvalana.

Orphea_unastoriaalnaturale_logo_orpheasalvalana
Orphea_unastoriaalnaturale_logo_orpheasalvalana

1998

La qualità si riconosce a pelle

L’offerta di Orphea si amplia grazie a una gamma destinata ad avere grande successo: Orphea Protezione Persona. L’offerta si estende così alla categoria degli insettorepellenti con formule a base di ingredienti di origine vegetale studiate per proteggere la pelle di bambini e adulti dagli insetti.

Orphea_unastoriaalnaturale_logo_protezionepersona

2004

I primi in Italia

Nel 2004 Orphea Salvalana diventa leader di mercato in Italia. La gamma di prodotti si amplia ulteriormente e alla storica profumazione Fiori si aggiunge una nuova fragranza derivata dal Legno di Cedro della Virginia, frutto di una sapiente ricerca tra le essenze legnose più pregiate per proteggere i capi preziosi e delicati.

Orphea_unastoriaalnaturale_icona10

2009

Un anno di crescita

Dati il successo raggiunto da Orphea Salvalana e la necessità di adeguare la produzione a una sempre maggiore richiesta del mercato, la produzione semiartigianale evolve e si automatizza sempre di più, senza perdere però l’attenzione agli aspetti qualitativi del prodotto. Viene inoltre creata la terza profumazione, con essenza di Lavanda Maillette, una nota delicata e talcata indicata per guardaroba femminili e per i bambini.

Orphea_unastoriaalnaturale_icona12

Da Orphea la protezione è di casa

Sempre nel 2009, viene creata una gamma di insetticidi specifica per la protezione della casa: Orphea Protezione Casa. Varie formule contengono estratto di eucalipto, un olio dalle note proprietà, che garantisce inoltre un odore piacevole.

Orphea_unastoriaalnaturale_logo_orpheaprotezionecasa
Orphea_unastoriaalnaturale_icona13

2010

La protezione vegetale, amica della pelle

Orphea, da sempre attenta alla ricerca e all’impiego di ingredienti naturali, è tra i primi player del mercato a credere e a investire nell’uso dell’unico principio attivo di origine vegetale ad azione insettorepellente: il Citriodiol, estratto dell’Eucalyptus citriodora, per una protezione multinsetto efficace e delicata sulla pelle.

Orphea_unastoriaalnaturale_icona14

2016

Due grandi storie di protezione

Orphea Salvalana è leader nella protezione dei tessuti, superando il 50% della quota di mercato con due prodotti storici: i Foglietti per Armadi e Cassetti con 555 milioni di foglietti venduti fino a oggi, per una lunghezza pari a 82.000 km, e gli Emanatori Grandi Armadi, con 22 milioni di emanatori venduti.

2017

La famiglia si allarga

L’attenzione alle fibre più preziose porta all’ideazione di nuovi prodotti mirati alla cura dei tessuti. Ai celebri emanatori si affiancano così spray per la cura di tappeti e capi pesanti e una gamma specifica per la detergenza composta da Detersivo per capi delicati, Ammorbidente rigenerante e Profuma biancheria. Le linee Protezione Persona e Protezione Casa diversificano i prodotti per soddisfare nuove esigenze di protezione e vengono progettati meccanismi di erogazione innovativi, che sono in grado di garantire praticità d’uso, sicurezza ed efficacia.

Orphea_unastoriaalnaturale_icona17

Oggi

La famiglia Orphea continua a crescere con nuove soluzioni per tutte le esigenze di protezione nel rispetto dell’ambiente. Oggi i prodotti sono più riconoscibili grazie a un restyling grafico che evidenzia il logo, valorizza i principi attivi di origine vegetale e gli estratti naturali contenuti nelle formule. Infine, l’identificazione cromatica della specie bersaglio, unita alle illustrazioni degli insetti, rende immediata la destinazione d’uso dei prodotti e più semplice la scelta.

Orphea_unastoriaalnaturale_icona18