Orphea_iconsiglidiOrphea_titolo
Orphea_iconsiglidiOrphea_titolo
Orphea_iconsiglidiOrphea_orpheaheader
Cover_720x390_2

Pulizie di casa, con un tocco green

Sono pronta a scommetterci: se mi invitaste da voi e mi trovassi ad aprire lo scomparto dei detersivi per la casa, mi troverei di fronte a molti prodotti. Ognuno dedicato a una specifica funzione. Per il parquet del salotto, per l’acciaio del piano cottura, per le incrostazioni di calcare più ostinate: è giusto provvedere a ogni tipo di esigenza con una soluzione mirata e di qualità. Ma siamo sicure che in casa non abbiamo già dei “prodotti” in grado di darci una mano con le pulizie di casa? In realtà, ci sono molte alternative ai classici detersivi chimici, tutte naturali e con un impatto minimo sull’ambiente e sulla salute. Vediamone insieme alcune.

Pane
A tutte voi sarà capitato di non sapere cosa fare con il pane avanzato. Pan grattato, ok, ma poi? Be’ la mollica, per esempio, può essere utile in più di una occasione: per eliminare fastidiose macchie di olio dagli abiti oppure per rimuovere piccoli segni dalle pareti, a mo’ di gomma per cancellare. E ancora al posto della segatura, per assorbire liquidi e residui sul pavimento.

Fondi di caffè
I fondi di caffè sono efficacissimi per catturare i cattivi odori. In un contenitore nel frigorifero oppure direttamente nel cestino dell’immondizia, e il gioco è fatto: l’aria ritrova subito il suo equilibrio olfattivo naturale. O, ancora, potete trasformare i fondi in un fertilizzante naturale! Come? Basterà porli alle radici delle piante e lasciare che vengano assorbiti attraverso il terreno.

Bicarbonato
Durante le fredde giornate invernali una buona tazza di tè caldo o una tisana è un ottimo rimedio per scaldarci un po’. Se dimentichiamo però di lavare la tazza immediatamente, può succedere che i pigmenti del tè e dei composti delle tisane macchino le tazze creando degli sgradevoli aloni scuri difficili da rimuovere anche con il detersivo per piatti tradizionale. In questi casi, il bicarbonato è la soluzione ideale per le sue proprietà sbiancanti e abrasive. Mescoliamo quindi qualche cucchiaino di bicarbonato con un po’ di acqua in modo da creare una pasta morbida non troppo liquida. Con l’aiuto di un panno morbido strofiniamo il composto creato sulle stoviglie da pulire insistendo sulle macchie. Sciacquiamo quindi abbondantemente. Le nostre tazze saranno nuovamente splendenti!

26 Marzo 2019 Orphea PROTEZIONE CASA

Orphea_iconsiglidiorphea_freccia_SX