Finalmente ci siamo: l’inverno è agli sgoccioli e la primavera si prepara a bussare alle ante dei nostri armadi. È uno dei momenti più entusiasmanti dell’anno, quando si esce dal torpore dei mesi più freddi per immergerci con nuove energie nel sole e nei colori della bella stagione. Ma come la mettiamo con il cambio dell’armadio? Come affrontare quella montagna di maglioni, sciarpe, cappotti che per parecchio tempo non ci servirà più? Keep calm: basta seguire questi piccoli accorgimenti e in men che non si dica sarete superpronte!
Tip #1
Non rinunciate a un piccolo aiuto. Saper chiedere una mano a fidanzati, amiche o parenti è sempre un segno di forza e consapevolezza di sé. E anche quando si tratta di organizzare e risistemare un intero armadio avere accanto qualcuno che ci incoraggi e ci supporti può davvero fare la differenza. In più, potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per fare una bella chiacchierata calma e rilassante.
Tip #2
Gli inglesi lo chiamano decluttering, a noi invece serve qualche parola in più. Stiamo parlando della “libertà di fare a meno del superfluo”. Una predisposizione mentale che ci consente di abbandonare gli oggetti non essenziali o che non ci occorrono più, per concentrarci su ciò che davvero più conta per noi. Di fronte al vostro armadio stracolmo, non abbiate paura: troverete sicuramente qualche capo che non mettete più e che renderà felice un’amica o una persona bisognosa.
Tip #3
Iniziate svuotando armadi e cassetti. In questo modo passerete in rassegna tutto il vostro guardaroba! È bene controllare che gli abiti siano puliti, senza odori e senza macchie e che le tasche siano vuote. Gli abiti usati andranno lavati prima di riporli, facendo attenzione ai tessuti delicati come la lana che necessito di lavaggi dedicati. Gli indumenti ingombranti e di grandi dimensioni come giacche e cappotti possono essere spazzolati e rinfrescati con prodotti specifici.
Tip #4
Armadi e cassetti puliti sono l’ambiente ideale per conservare i capi per un’intera stagione e per proteggerli dalla polvere e da altre insidie. Bisogna quindi svuotarli e pulirli accuratamente con un detergente specifico. Lasciamo aperte le ante per fare asciugare le superfici prima di inserire gli indumenti all’interno.
Tip #5
Quando arriva il momento di riporre gli abiti all’interno di armadi e cassetti, scegliete la disposizione che è più funzionale ai vostri bisogni; ricordate che una buona organizzazione dei vestiti per tipologia vi consentirà di individuarli facilmente e averne una chiara visione. I copriabiti e i contenitori chiusi come le scatole per la biancheria permettono di proteggere i capi dalla polvere. Per una protezione più accurata e per mantenere a lungo la freschezza dei tessuti puliti, non dimenticate di utilizzare dei diffusori imbevuti di essenze naturali dall’efficacia protettiva che profumano anche il guardaroba.
Tip #6
Dulcis in fundo, ricorda sempre che ogni sforzo merita di essere premiato. Così, dopo aver riposto l’ultimo capo invernale, arriva il momento di concedersi una coccola extra. Per esempio facendo un po’ di shopping primaverile e regalandosi un vestito da sfoggiare con l’arrivo delle giornate più tiepide. Che ne dite? Forse in questo modo anche il cambio di stagione più impegnativo diventerà un po’ più leggero e piacevole.