L’armadio della biancheria è uno spazio che, se ben ordinato, è facile da gestire e pratico nell’uso quotidiano. Con pochi accorgimenti, diventa un alleato nella gestione dei tessili di casa, dalle lenzuola agli asciugamani. In visione di avere un guardaroba funzionale, esclusivamente dedicato alla biancheria di casa, bisogna innanzitutto organizzare i diversi textiles per funzione: lenzuola e federe, copripiumini, coperte e asciugamani.
Quindi, esattamente come si opera per un cambio di stagione, sarà l’occasione di tirare fuori tutto, dividere per stagionalità – anche per colori, per i puristi dell’ordine – e dare una bella pulita ai ripiani.
Una cosa che andrebbe eseguita ogni tre mesi con prodotti adatti, come ad esempio lo spray pulitore per armadi e cassetti.
Una volta pulite le superfici dei ripiani, bisogna assegnare a ogni categoria spazi specifici. In generale, nella parte centrale dell’armadio, dedicato alla biancheria di casa, andranno da un lato lenzuola e coordinati – federe e lenzuola con l’angolo – dall’altro gli asciugamani, divisi per set.
Se ordinate le diverse pile per ‘funzione’ sarà ancora più facile. Nel caso degli asciugamani, le tre dimensioni canoniche: viso, servizio, doccia. Le lenzuola possono essere direttamente messe via usando quella da letto – a una o due piazze – ripiegate a sandwich sui corrispettivi da materasso con angoli e le relative federe. Avrete così una ‘parure’ già pronta all’uso.
Nelle mensole più alte del guardaroba si sistemeranno le coperte e i copriletti, divisi per ‘pesantezza’, quindi cotone da una parte, lana e imbottiti dall’altra. Nella parte più bassa, le cose che si usano di meno, dai set di lenzuola pregiate – in seta o in puro lino – ai piumini che in estate devono essere riposti dopo un accurato lavaggio nelle apposite borse, spesso vendute insieme.
In questo caso, come in quello delle coperte di lana e dei copriletti, è consigliabile usare sacchetti di tela o nylon per proteggere i capi, aggiungendo anche un foglietto o un sacchetto profumato.
Un consiglio finale, e importantissimo, è quello di creare una rotazione della biancheria, cercando di vincere la pigrizia di prendere il primo della pila e scegliendo invece l’ultimo. Ogni parure, di lenzuola o asciugamani, avrà modo di essere usata e non correrete il rischio di dimenticarvi dell’esistenza di un set in favore di un altro.
Per maggiori informazioni sulle diverse collezioni Orphea – orphea.it