iconaprofumazioni

PROFUMAZIONI

Partendo dalla Virginia, passando per la Provenza e la Malesia: le profumazioni di Orphea nascono dalla ricerca di ingredienti naturali efficaci nella protezione dei tessuti, selezionati in luoghi molto diversi fra loro, per offrire la possibilità di scegliere un’esperienza e un piacere olfattivo sempre nuovi, ricollegandoli alle nostre tradizioni.

Orphea vuole proteggere non solo i tessuti o gli ambienti, ma anche i ricordi e le emozioni che sono legati ai nostri abiti e alle nostre case. Per questo, fin dagli anni della sua fondazione, lavora ogni giorno per selezionare e perfezionare le migliori fragranze da tutto il pianeta. Una ricerca che ha l’obiettivo di tenere insieme efficacia, gradevolezza e affidabilità, in ogni prodotto.


Fiori

Legno di Cedro della Virginia

Lavanda Maillette

Sandalo e Bergamotto

Patchouli della Malesia

Fiori

FIORI

Le piante officinali al servizio dei tessuti.

Il ricercato bouquet della fragranza Fiori Orphea è frutto di una composizione a base di numerosi ingredienti estratti da piante e fiori, sapientemente dosati e miscelati per ottenere un fresco profumo che avvolge e protegge a lungo i capi più preziosi (lana, lino, seta, cotone ecc.). Una dolce e calda nota fiorita per personalizzare il guardaroba in modo unico.

fiori gialli

Le origini naturali di un lungo viaggio…

La storia del profumo Fiori Orphea inizia negli anni ’20, quando l’inventore svizzero Johann Heinerich Bachmann raccoglie delle ricette su alcuni rimedi naturali efficaci nella protezione dei tessuti. Grazie alle sue conoscenze erboristiche, riesce a mettere a punto una formula con innumerevoli elementi estratti da piante e fiori in grado di proteggere in modo naturale tutte le fibre naturali.

L’evoluzione di un antico segreto.

Intorno alla metà degli anni ’60 la formula del profumo viene ereditata dalla figlia Sylvia, che la perfeziona ulteriormente avendo studiato in Africa alcune proprietà di piante e fiori dalle virtù protettive per i tessuti. Nasce così la storica profumazione Orphea Salvalana Fiori che verrà impiegata per imbibire supporti in cellulosa nell’opificio svizzero del Canton Ticino da utilizzare in armadi e cassetti.

antico-segreto

La nascita di un’icona.

Dalla Svizzera all’Italia, negli anni il profumo Fiori Orphea diventa l’icona della profumazione e della protezione delle fibre naturali, affermadosi come la fragranza più conosciuta e amata dalle consumatrici. La cura della tradizione e la spinta all’innovazione di Orphea hanno permesso di affiancare a questo grande successo altre quattro profumazioni funzionali ed efficaci nella protezione dei tessuti che rispondono a diverse esigenze olfattive.

Legno di Cedro della Virginia

LEGNO DI CEDRO DELLA VIRGINIA

Un profumo sempre verde.

La fragranza derivata dal legno di Cedro è frutto di un’accurata ricerca tra le essenze legnose più pregiate e adatte alla protezione di capi, ambienti e persone. In particolare, Orphea ha scelto il Cedro della Virginia, un arbusto il cui olio essenziale è famoso per le morbide sfumature olfattive e il profumo caldo e frizzante.

2_pino

Un profumo dalla tradizione antica.

Il Cedro della Virginia, noto anche come Ginepro della Virginia, è conosciuto fin dall’antichità. Soprattutto gli indiani del Nord America lo apprezzavano non solo per il profumo della sua corteccia, ma anche per le proprietà rilassanti e antistress e per la capacità di alleviare le infezioni respiratorie.

Nel nome del Cedro.

Il Cedro della Virginia fa parte del genere Juniperus L., la cui etimologia è di origine controversa: forse deriva da iùnix (giovenca) e pàrio (dare alla luce), alludendo al fatto che una delle specie (Juniperus sabina L.) si riteneva potesse favorire il parto delle vacche. Altra ipotesi è che si riferisca a iùnior (più giovane) e di nuovo a pàrio perché in grado di produrre sempre nuovi germogli.

4_nelnomedelcedro

Il Cedro della Virginia, in Italia.

Il Cedro della Virginia è originario dell’America del Nord, nell’area che si estende fra il Canada meridionale e il Golfo del Messico. Ma la tradizione del legno di Cedro e della sua essenza aromatica si ricollega anche alla tradizione mediterranea di conservare, profumando, i capi più preziosi in contenitori di legno di tale pianta.

Lavanda Mailette

LAVANDA MAILLETTE

Dalla nostra ricerca,
la migliore lavanda per i tuoi capi.

In natura esistono molti tipi di lavanda. Nei nostri laboratori in Canton Ticino, abbiamo selezionato con cura quella più adatta a profumare e proteggere i tuoi capi: la Lavanda Maillette, famosa per rilasciare una fragranza fra le più dolci e apprezzate. Una ricerca che attraversa tutta la nostra storia e che garantisce la qualità di tutti i nostri prodotti.

Una profumazione che fa storia.

Sono antiche le prime testimonianze dell’impiego della lavanda come profumazione per tessuti e ambienti. Già gli antichi romani ne riconoscevano le proprietà olfattive uniche e inconfondibili, che l’hanno resa negli anni una delle essenze più ricercate nel campo della profumeria, tradizione ripresa fedelmente dai nostri prodotti.

Una pianta, mille utilizzi.

Oltre che nella profumazione dei tessuti, la lavanda si rivela un alleato prezioso anche in molti altri ambiti della vita. Il suo olio essenziale è ottimo contro mal di testa e scottature della pelle, mentre l’acqua floreale che se ne ricava offre un’esperienza aromoterapica unica e intensa. Senza dimenticare i suoi fiori, da secoli utilizzati per preparare infusi, tisane e risotti.

Profumata all’olfatto, splendida alla vista.

La Lavanda Maillette non è solo una raffinata profumazione, ma anche un piacere per gli occhi. Presente soprattutto in Provenza, il suo tipico colore viola intenso è un simbolo della bellezza e della magia che abitano questa regione della Francia meridionale. Specialmente in estate, quando l’esplosione dei suoi fiori rende il paesaggio fra i più caratteristici di tutto il bacino mediterraneo.

Chiodi di Garofano del Madagascar

SANDALO E BERGAMOTTO

Una fragranza unica e inimitabile, in ogni cassetto

La scelta di creare una profumazione a base di sandalo e bergamotto deriva dalla volontà di Orphea di offrire alle persone una fragranza memorabile, in grado di perdurare grazie a note olfattive uniche e inconfondibili. L’equilibrio perfetto tra la legnosità del sandalo e la freschezza del bergamotto crea una fragranza unica e inimitabile.

legno di sandalo rosso

Origine e diffusione

Il sandalo è una pianta sempreverde di origine millenaria tipica delle zone dell’Indonesia, India e Australia. La pianta tende a crescere in clima umidi e piovosi, raggiungendo fino ai 10-12 metri, vivendo fino a 100 anni.
Il bergamotto, «Citrus Bergamia» appartiene alla famiglia botanica delle rutacee. Originario delle terre turche è molto diffuso anche nel Sud Italia.

Proprietà e utilizzi

Il legno di sandalo è utilizzato nella cosmesi per ridare elasticità ai tessuti. È particolarmente indicato per prevenire e trattare le smagliature. L’olio essenziale ricavato dal legno di sandalo è particolarmente indicato per ridurre stati di ansia e stress ed è indicato in casi di insonnia.
Dai fiori del bergamotto vengono ricavate essenze profumate molto diffuse in cosmetica.

Fiore di Sandalo

Curiosità

Il bergamotto è un agrume e può essere mangiato al naturale, ma se spremuto il suo succo può essere utilizzato come condimento per insalate e crudité. La sua buccia invece viene usata per insaporire primi piatti a base di pesce.
L’olio essenziale di sandalo per le sue proprietà cicatrizzanti lo rendono ideale per trattare piccole ferite e scottature.

Patchouli della Malesia

PATCHOULI DELLA MALESIA

Orphea sulla Via della Seta

Attraverso il Patchouli, Orphea ripercorre l’antica tradizione orientale nella preparazione di profumazioni ed essenze. Fra queste, il Patchouli della Malesia rappresenta una delle più rinomate e apprezzate, da sempre sinonimo di fragranza esotica e seducente, ma anche di equilibrio e spiritualità.

Un’antica usanza di protezione.

È in Medio Oriente che troviamo le prime testimonianze di un utilizzo specifico del Patchouli. Fin dai tempi antichi, i commercianti di seta erano soliti avvolgere i loro capi più preziosi in pacchi contenenti foglie di Patchouli, per proteggerli e tenere lontani gli insetti. Una tradizione secolare che vive ancora oggi nei prodotti Orphea.

Il profumo del benessere…

Il profumo e l’olio essenziale del Patchouli della Malesia possiedono virtù rasserenanti e rilassanti. Per questo vengono utilizzati in aromaterapia e, nella medicina orientale, per curare il mal di testa e il mal di pancia. Inoltre, si pensa che il Patchouli possegga leggere doti afrodisiache, da cui il massiccio impiego da parte delle case di profumeria.

… e dei Figli dei Fiori.

All’interno del movimento Hyppie, il Patchouli della Malesia era l’olio essenziale più apprezzato e utilizzato. Una fragranza unisex che rimandava direttamente al misticismo, alle filosofie orientali, all’India, affermandosi da subito come il simbolo “olfattivo” della rivoluzione sociale e culturale nata negli anni ’60 e ’70.