LEGNO DI CEDRO DELLA VIRGINIA

FAMIGLIA

Cupressaceae.

FIORITURA

Estate.

DOVE SI TROVA

Originario della costa orientale del Nord America.

CARATTERISTICHE

Il Cedro della Virginia è un albero sempreverde che si caratterizza per la resina aromatica del suo legno.

FAMIGLIA

Cupressaceae.

FIORITURA

Estate.

DOVE SI TROVA

Originario della costa orientale del Nord America.

CARATTERISTICHE

Il Cedro della Virginia è un albero sempreverde che si caratterizza per la resina aromatica del suo legno.

Etimologia

Dal latino cedrus, che a sua volta deriva dal greco kedros. Alcuni etimologi collegano quest’ultimo all’ebraico hadar, termine che significa “essere scuro” e che rimanderebbe al colore verde e cupo del fogliame.

Proprietà del Legno di Cedro della Virginia

Degli alberi di Cedro vengono utilizzati sia il legno sia le foglie. Con la corteccia, per esempio, si possono realizzare decotti efficaci per combattere catarro e bronchi infiammati. Le foglie, invece, sono ottime nella fitoterapia, grazie ai loro effetti espettorante e antisettico.

EFFETTI BENEFICI

  • Ha proprietà rubefacenti e aiuta a contrastare l’alopecia e a rinforzare il cuoio capelluto

  • È un ottimo antisettico, con proprietà astringenti e cicatrizzanti utili in caso di pelle grassa, pori dilatati, acne e brufoli

  • Aiuta a decongestionare le vie respiratorie in caso di tosse

  • Combatte i segni dell’invecchiamento sulla pelle

Utilizzo

Dal Legno di Cedro si ricava un olio essenziale largamente diffuso e utilizzato. Si presenta di colore giallo-arancio e ha un odore balsamico, leggermente acidulo e legnoso. Inoltre, lo stesso legno è molto apprezzato da falegnami e designer d’interni per la costruzione di mobili e oggetti di arredamento.

LOTTA CONTRO GLI INSETTI – Il Legno di Cedro è un ottimo insettorepellente, particolarmente indicato per allontanare le tarme dai tessuti.

AROMATERAPIA – L’olio essenziale di Cedro, diffuso nell’aria, combatte ansia e stress, aiutando a essere più determinati e ad affrontare al meglio periodi di cambiamento e incertezza.

USO TOPICO – Specialmente contro i dolori articolari, il Legno di Cedro ha effetti antinfiammatori e analgesici.

COSMESI – Grazie alle sue note proprietà olfattive, il Legno di Cedro è impiegato nella realizzazione di profumi, shampoo, bagnoschiuma, profumatori d’ambiente.

CURA DEL CORPO – È l’olio essenziale per eccellenza nelle preparazioni anticellulite e nelle cure snellenti. Inoltre, l’olio essenziale di Legno Cedro della Virginia è raccomandato per le sue qualità tonificanti del cuoio capelluto. Combatte la forfora e la caduta dei capelli.