MENTA

FAMIGLIA

Lamiaceae.

FIORITURA

Primavera-estate.

DOVE SI TROVA

Europa, Africa e Asia.

CARATTERISTICHE

La Menta è una pianta erbacea perenne, di altezza di circa 50-60 centimetri. Cresce prevalentemente in terreni freschi e leggeri, perché la sua coltura richiede molti elementi come azoto e potassio.

FAMIGLIA

Lamiaceae.

FIORITURA

Primavera-estate.

DOVE SI TROVA

Europa, Africa e Asia.

CARATTERISTICHE

La Menta è una pianta erbacea perenne, di altezza di circa 50-60 centimetri. Cresce prevalentemente in terreni freschi e leggeri, perché la sua coltura richiede molti elementi come azoto e potassio.

Etimologia

La parola “Menta” deriva direttamente dall’antica mitologia greca. In particolare, ci si riferisce alla ninfa Mintha, che abitava nei regni sotterranei di Ade, suo amante. Fu qui che, dopo l’arrivo della bellissima Persefone, quest’ultimo trasformò Mintha in una pianta, per punirla della sua gelosia nei confronti della nuova arrivata.

Proprietà della Menta

Le virtù della Menta sono conosciute fin dall’antichità. Assiri e Babilonesi, per esempio, la utilizzavano per contrastare l’atonia gastrica. Invece, nel XVI secolo, Paracelso sosteneva che la Menta cura quanto la mano di un buon medico. Della pianta, si utilizzano principalmente le foglie, anche se si possono trovare infusi e decotti dove si utilizza l’intero arbusto.

EFFETTI BENEFICI

  • Grazie ai suoi principi attivi, la Menta ha proprietà disinfettanti e cicatrizzanti

  • È molto utile a livello gastrointestinale, dove favorisce la digestione e aiuta il funzionamento del fegato

  • In virtù dei suoi effetti sedativi, contrasta in modo naturale tosse e raffreddore

  • Ha effetto antisettico, antispasmodico e tonificante

Utilizzo

Della Menta, si sfruttano solitamente le foglie e i fiori. Tisane, olio essenziale, come condimento per cibi e bevande: questa pianta può essere utilizzata in molti modi e la sua ampia diffusione dimostra quanto sia apprezzata dai popoli di tutto il mondo.

CURA DEL CORPO – L’olio essenziale di Menta ha un’azione tonificante e rinfrescante per questo è un ingrediente base nella preparazione di molte creme lenitive e dopopuntura. Inoltre, l’olio essenziale di menta viene utilizzato per la preparazione di rimedi erboristici utili a combattere i reumatismi.

COSMESI – In forma diluita, l’olio essenziale di menta, rappresenta un ottimo unguento da utilizzare per massaggi antistress sulle tempie e sulla nuca. L’infuso fresco di foglie di menta essiccate può diventare un collutorio naturale per rinfrescare l’alito e dall’azione antisettica per il cavo orale.

CUCINA – Come guarnizione di un cocktail estivo, per insaporire primi e secondi piatti, per preparare liquori, sciroppi, caramelle o una tisana rilassante: il gusto fresco della Menta la rende un ingrediente ideale da utilizzare in cucina.

ANTISETTICO – La Menta contiene molte sostanze antisettiche ed è per questo efficace nel trattamento di disturbi dovuti a infezioni delle vie respiratorie, come tosse e raffreddore.